Se amando troppo

Ho appena terminato di leggere da qualche parte perchè sarebbe negativo inserire poesie nei blog. Però non posso esimermi dal terminare la mia opera di copiatura dal vecchio blog a questo, e così non mi resta che cercare di far coincidere questo capolavoro della Maraini con il mese di settembre, dove è giusto che sia collocata, nei dintorni di un inizio d’autunno che continuerà a ricorrere anno dopo anno.

17 settembre 2007

 

Se amando troppo barcolana3
si finisce
per non amare affatto
io dico che
l’amore è una amara finzione
quegli occhi a vela
che vanno e vanno
su onde di latte
cosa si nasconde mio dio
dietro quelle palpebre azzurre
un pensiero di fuga
un progetto di sfida
una decisione di possesso?
la nave dalle vele nere
gira ora verso occidente
corre su onde di inchiostro
fra ricci di vento
e gabbiani affamati
so già che su quel ponte
lascerò una scarpa, un dente
e buona parte di me

(Dacia Maraini)

22.03.2007

Precedente Un'altra velocità Successivo Un livido